Considerazione spropositatamente lunga

Twilight - Guida ufficiale illustrata - Stephenie Meyer

Titolo: La saga di Twilight guida ufficiale

Autrice: Stephenie Meyer

 

Ok premetto che non sono una fan sfegatata della serie Twilight e nonostante abbia preso tutti i libri non li ho ancora letti tutti quindi questa guida raccontava anche molte cose a me sconosciute di conseguenza non potrò certo fare una valutazione critica come molti fan accaniti della saga.
Detto questo inizio a dire la mia
Il primo capitolo dedicato all'intervista l'ho trovato carino anche se al fine della guida anche parecchio inutile più che inutile la cosa che colpisce è la lunghezza spropositata... come idea sicuramente carina ma più di 60 pagine per un'intervista è un'esagerazione. Forse molti super fan potranno apprezzare ma fan più moderati potrebbero trovarla fastidiosa.
Il secondo capitolo è già decisamente meglio ed interessante poichè descrive i vampiri di twilight con poteri, caratteristiche, storia ecc un capitolo molto carino e completo.
Dal terzo capitolo iniziano le descrizioni dei personaggi si inizia con il Clan Cullen e i suoi membri. Ottimo lavoro se consideriamo l'arricchimento fatto dalle favolose immagini che accompagnano le descrizioni.Poi si passa al Clan dei Volturi molto approfondite come descrizioni ma... le immagini? Non ci sono e ci si può chiedere "Invece di scrivere 60 pagine di intervista non si poteva scrivere solo 30 pagine e mettere le altre di foto di TUTTI i personaggi più famosi??". Difetto che si può osservare nei vari Clan (Amazzoni,di Denali, degli Egizi, quello Messicano, quello di Riley, dei Rumeni) nei Nomadi,nei vampiri ibridi, nella branco dei Black e di Uley e ovviamente nei vari personaggi umani. Insomma descrizioni perfette ma nessuna foto dei personaggi e questa scelta mi ha fatta rimanere molto male perchè ci tenevo molto.
Ottima invece la scelta di mettere un albero genealogico della tribù dei Quileute molto ben fatto e anche qui il dolore... "perchè non metterne un albero genealogico anche dei Cullen??". Dopo queste descrizioni si passa alla parte forse migliore del libro ovvero le curiosità.
Prima di tutto una bella cronologia indispensabile per quelle che come me non si orientano molto con la saga.
Successivamente i punti chiavi della trama con i punti dei vari capitoli anche questo apprezzabilissimo dalla sottoscritta.
Poi capitolo curioso e una vera chicca : quello delle auto dei protagonisti. Poi un capitolo inutile per me ovvero le fonti d'ispirazione una curiosità che mi lascia indifferente. Segue una favolosa Art Gallery dei fan, le copertine delle edizioni nel mondo della saga e i tagli capitoli perfetti a mio avviso.
Carina anche il capitolo F.A.Q che chiarisce varie domande dei fan.
Insomma cosa dire come guida è bella ma è anche ricca di difetti:
Prima di tutto l'intervista spropositata che occupa un quarto quasi del libro.
La mancanza di disegni per personaggi famosi quali i Volturi.
La mancanza di vere notizie inedite (tutte quelle proposte, e lo può confermare una mia amica fan accanita che si trovano sulla comune Wikipedia!)
Insomma bella si ma ci si poteva sforzare di più.
4 stelle perchè non conosco molto la serie ma i fan ne metteranno sicuramente di meno.