SPOILER ALERT!

Pinocchio 2? NO! Decisamente NOOOO!!!

Io.... odio Pinocchio. Il dolce e simpatico burattino che viene trasformato in un bambino in carne ed ossa mi ha sempre irritato da morire tanto che ero l'unica a fare il tifo per il gatto e la volpe o a sperare che rimanesse un asino per sempre, l'unico Pinocchio che ho minimamente sopportato è stato quello interpretato da uno dei miei attori preferiti ovvero quel genio di Roberto Benigni. Per il resto... niente! Odio profondo. Inutile dire che la perla che vi sto presentando l'avevo totalmente ignorata nel 2007 (data di uscita di questo capolavoro dell'animazione) e ho scoperto solo qualche giorno fa della sua esistenza! La curiosità ha quindi avuto il sopravvento... come si può creare un sequel di un cartone che non è stato creato per avere un sequel? NON SI FA! Non si può fare, è un caso se la Disney che ha creato film come Cenerentola 2 e 3 Lilli e Vagabondo 2 ecc non ha avuto intenzione di farlo? Forse perchè essendo un classico era logico che creare anche solo un piccolo spin off non era proponibile? Se non l'ha fatto la Disney che si può permettere di creare un film porcata perchè tu, Orlando Corradi, hai voluto provare a fare Dio? Ti senti migliore della Disney forse? No davvero non ho spiegazioni ma passiamo direttamente alla descrizione di questo...coso!

Bentornato Pinocchio dovrebbe essere il sequel del famoso Pinocchio classico della Disney rimasto nel cuore di molti (non nel mio).

Nel film troviamo Pinocchio il quale è un bambino in carne e ossa e vive con il padre Geppetto. Il piccolo va a scuola e nonostante si ricordi quello che accade ai bambini che non si comportano bene e non studiano abbastanza continua a essere distratto e disattento in classe. Geppetto invece a quanto pare è vittima del complotto di una vicina che cerca, udite udite, di trovargli una moglie.... vi do qualche secondo per assaporare questa "perla"... ancora qui a leggere questa recensione? Non vi preoccupate tutto sta per peggiorare vediamo infatti il gatto e la volpe che si sono... persi in un bosco? (Ma come? Perchè? Questo film mi confonde T_T) i due amici incontrano un Robot di nome Robot (W l'originalità) e uno zombie-carabiniere chiamato Arlecchino e a quanto pare sono cannibali visto che vorrebbero cucinare gatto e volpe. Decidono però di non mangiarli (menomale, questo cartone è già abbastanza traumatizzante, ci mancava una scena di cannibalismo) e di portarli da una vecchia conoscenza ovvero Omino di Burro (che a quanto pare non se la passa così bene visto che vive in una catapecchia... ma dico... non hai un parco enorme? Non gestisci il Paese dei Balocchi? Hai miliardi perchè non vivi in una casa normale? Volevano farti sembrare un poveraccio? Far capire che chi possiede un parco di divertimenti è un poveraccio perchè si diverte? Davvero non capisco il perchè di questa scelta! Pensavate che il supercattivo è più figo e cattivo in una catapecchia? Non ho parole!!) che vuole rubare il Natale (ma perchè? Cosa centra con Pinocchio? E soprattutto perchè imitano il Grinch!). I cinque criminali riescono nel loro intento legano il caro Babbo e rubano la slitta e le renne (molto intelligenti le renne a seguire gli ordini di questi cinque mentecatti!)

Nel frattempo la fata Turchina (tutto tranne che turchina visto che è vestita di ROSAAA) si reca da Geppetto, la fata ha intenzione di andare in vacanza (davvero? Anche le fate vanno in vacanza?) e chiede all'uomo di prestare attenzione a Pinocchio è infatti attiva la maledizione dell'Omino di Burro e se Pinocchio farà anche solo una cattiva azione o si comporterà male tornerà un burattino.

Piccola parentesi: la maledizione NON esiste! L'Omino di Burro è semplicemente quello che conduce i bambini nel paese dei Balocchi, sono poi i bambini che fanno tutto da soli! Loro smettono di comportarsi bene e passano solo il loro tempo a divertersi senza fare altro ed è per questo che si trasformano in asini! Perchè voler stravolgere così la storia? Perchè non dire semplicemente "Stai attento Geppetto se Pinocchio non farà il bravo si ritrasformerà in un burattino" era semplice e chiaro cavolo.

Tornando alla storia

Robot si traveste da Babbo Natale e incontra Pinocchio, il bambino a quanto pare è rimasto ignorante come nel film Disney perchè crede davvero di parlare con Babbo Natale! Robot rivela di essere stato derubato e di aver bisogno dei soldi presenti all'interno della scuola per poter aiutare i poveri della città. Pinocchio da bravo demente promette di aiutarlo e senza dire nulla al padre (ma perchè? Non eri tu quello buono che avrebbe dovuto dire tutto a Geppetto? Se non gli dici nulla vuol dire che non sei cambiato e dovresti essere ancora un burattino a detta della fata... perchè questo film non ha senso?!) si reca a scuola (che trova aperta! Chiunque poteva entrare a rubare i soldi se la porta era APERTA!!) ruba i soldi e li porta a "Babbo Natale" che scappa. Pinocchio avendo quindi fatto una cattiva azione ritorna burattino e... torna a casa? Si reca dal padre per chiedere aiuto? No va per conto suo a cercare la fata e per strada incontra un cane che chiama Winner, arrivati alla casa della Fata nemmeno l'ombra (e certo, Mr genio Geppetto si è dimenticato di avvisarlo non solo della maledizione ma anche di dirgli che la fata è via per un po'!!! Menomale che era importante!)

Scoraggiato Pinocchio sta per tornare a casa quando incontra un giostraio di nome Zingaro (Nomi normalissimi proprio!) che lo assume come venditore di palloncini (Aiuto!!! Trama sensata dove sei? Mi manchi sempre più T_T)

Alla fiera (dopo aver incontrato una maga inutile che cerca di avvertirlo del pericolo) Pinocchio incontra l'Omino di Burro che porta con se un carico di bambini da portare al paese dei balocchi e Pinocchio che fa? Non lo segue perchè si ricorda che l'uomo è brutto e cattivo!? NO lo segue! E ovviamente nel paese dei balocchi diventa un asino.... da qui in poi succede di tutto.... e evito di raccontare per evitare ulteriori spoiler ai poveracci che vogliono guardarlo... basta dire che Pinocchio:

  • Diventa asino, poi burattino, poi di nuovo umano

  • Incontra un principe inutile

  • Incontra e salva un orso

  • Diventa suo amico

  • Diventa più inutile scena dopo scena

  • Sa fare il calcio di Chuck Norris perfetto

  • C'è la battaglia finale per liberare Babbo Natale

  • Happy Ending ovviamente

Insomma che posso dire? Come film è sconclusionato... ci sono tanti punti non chiari e domande spontanee come:

  • Perchè l'Omino di Burro vuole rubare il Natale?

  • Perchè Pinocchio nonostante quello che ha passato ripete gli stessi errori del film Disney?

  • Perchè Geppetto non si vede mai nel film e non sembra preoccupato della scomparsa del figlio?

  • Perchè la Fata Turchina non ha nulla di turchino?

  • Perchè il Gatto e la Volpe si sono persi nella foresta?

  • Perchè l'Omino di Burro nonostante i miliardi che ha vive come un pezzente?

  • Perchè la vicina vuole trovare una moglie a Geppetto (ha una agenzia per cuori solitari forse?)

  • Perchè il grillo parlante che doveva fare il baby sitter a Pinocchio si è rivelato inutile ed è comparso solo dopo che Pinocchio è diventato un asino?

  • Perchè i personaggi hanno dei nomi idioti?

  • Perchè un giostraio assume come aiutante un bambino?

  • Perchè nessuno ha picchiato Orlando Corradi quando ha esposto il progetto di questo scempio?

  • Perchè bisogna pagare 8 euro per un dvd così orrendo?

  • Perchè Guglielmo Caprio ha deciso di doppiare Geppetto?

  • Perchè ho visto questo film

  • Perchè state ancora leggendo questa recensione invece di leggere, vedere un film o fare di meglio?

I perchè come vedete sono molti ma le risposte poche purtroppo. L'unica cosa minimamente carina è la grafica che ho apprezzato di più rispetto a quella Disney (ma sono gusti ovvio...) per il resto... ORRORE.

Personaggi improponibili.... davvero servivano un robot e uno zombie carabiniere nel "cast"? Metterci un cane parlante no? Gatto, Volpe e Cane un trio vincente invece no, devono essere alternativi, perchè non mettere un bel t-rex/lupo mannaro allora??

E la trama? Costava tanto scriverla? Bastava che so dire che il Gatto e la Volpe volevano vendicarsi e rapivano Geppetto, il grillo parlante o la fata turchina... insomma qualcosa si poteva fare invece non hanno neanche provato... tanto il nome Pinocchio era un marchio no? Qualunque bambino che ha amato il vero Pinocchio avrebbe voluto il dvd di questo sequel... chissene frega se poi i poveri bimbi piangono nelle loro camerette no? Chissene frega se questo film distrugge la loro infanzia e innocenza no? Siete dei mostri senza cuore T_T

E' davvero difficile trovare un film d'animazione peggiore, è uno dei film d'animazione più odioso, inutile e no sense degli ultimi anni.... non credo sia mai stato dato in tv e vi auguro di non guardarlo nel caso voi siate dei masochisti lo trovate qui in streaming: http://www.nowvideo.sx/video/0af9d6bac8502