Recensione Fan Fiction - 30 Days di theshinygirl (Harry Potter)

 

Titolo: 30 Days

Autrice: theshinygirl

Trama: Severus Piton e Hermione Granger vengono catturati. Osserva la loro relazione cambiare in 30 giorni durante i quali vengono tenuti prigionieri in una cella.

Genere: Angst, Dark, Sentimentale

Stato: Completa

Capitoli: 31

Fandom: Harry Potter

Personaggi: Hermione Granger, Severus Piton, Mangiamorte

 

Salve a tutti, eccomi con una nuova recensione. Questa volta non recensirò un libro bensì una fan fiction appena letta.

La fan fiction in questione è "30 Days" scritta da theshinygirl e tradotta su efp, la fiction fa parte del fandom Harry Potter.

È il sesto anno ad Hogwarts ed Hermione si risveglia in una cella senza ricordi di quello che le è successo con lei si trova Severus Piton, lo scontroso professore di pozioni. I due sono stati catturati dai mangiamorte e ancora non sanno cosa succederà, se verranno mai liberati o se verranno torturati e uccisi. Inizierà così una prigionia della durata di 30 giorni durante la quale il rapporto tra i due detenuti si farà più stretto e forte.

L'autrice riesce in 31 capitoli a narrare una bella storia, intensa e drammatica. Il racconto è scritto dal punto di vista di Hermione e questo rende più viva la vicenda e riesce a fare immedesimare di più il lettore. Mi è molto piaciuto lo stile, non avendo letto la fan fiction in lingua originale non ho potuto analizzare la scrittura originale ma posso dire che la traduzione è davvero stata fatta benissimo e riesce a trasmettere tutte le emozioni che sicuramente l'autrice voleva condividere con il suo pubblico. La storia è davvero ben scritta e mi ha colpito tanto da spingermi a leggere tutti e 31 i capitoli in una giornata. Ho adorato questa Hermione e mi sono ritrovata a pensare cosa avrei fatto al suo posto, in una situazione analoga, di certo sarei impazzita e non sarei riuscita a lottare fino alla fine, anche Severus mi è piaciuto, ammetto però di aver avuto sempre un debole per questo personaggio quindi molto probabilmente sono un po' di parte nella valutazione, in ogni caso l'ho trovato molto IC nonostante la situazione, cosa veramente rara nelle fan fiction, non era troppo sdolcinato nè troppo duro ed è stato un personaggio ben sviluppato in tutti i dettagli. Questa fiction quindi l'ho amata così tanto da non aver trovato difetti? La risposta è ni. Mi è piaciuta come poche, mi capita spesso di leggere fan fiction essendo il mio hobby ma spesso non mi colpiscono perchè banali questa invece mi ha colpito fin dalla trama peccato per la caduta di stile nel finale che per me è un vero CONTRO.

 

 

 

Dopo aver scoperto che Piton era in combutta con i mangiamorte ho pensato... Oddio che figata, che colpo di scena, chissà che finale drammatico e pieno di emozioni, basta ricordarsi come Piton si fosse avvicinato ad Hermione anche se ahimè non nel senso che mi sarei aspettata, era stato un avvicinamento delicato,e pensavo che ci sarebbe stato un possibile finale happy ending con Harry e company che salvavano la situazione uccidendo tutti e salvando Hermione e Piton oppure un finale drammatico alla Romeo e Giulietta con i due che si sacrificavano per salvarsi a vicenda insomma o ancora Piton che salvava Hermione e veniva ucciso... Insomma qualcosa di simile ma mai e poi mai mi sarei aspettata che tutto era una prova dell'Ordine... Che Lupin, Severus e Silente abbiano anche solo permesso che potesse essere fatto del male ad Hermione in quel modo... È terribile.

L'autrice avrà anche voluto creare un super colpo di scena di quarto livello ma questo è stato troppo, totalmente illogico ed odioso e la scelta di cancellare la memoria alla cavolo così...

(show spoiler)

 

 

Davvero una delusione, per quanto mi riguarda la fan fiction è finita in uno dei modi da me ipotizzati... Questo finale dell'autrice infatti non lo accetto proprio, finale a parte consiglio questa fan fiction soprattutto siete amanti di Severus e Hermione e in qualche modo un po' li shippate (come si fa a non shipparli? Sono così carini insieme <3)

Detto questo vi saluto e alla prossima recensione

 

Potete leggere la fiction originale qui:

https://www.fanfiction.net/s/7548835/1/30_days

La versione tradotta qui:

http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1124325&i=1